Home

Preseleziona la ricerca

Gioia e gioielli dal cuore delle Murge

Da Gioia del Colle a Gravina in Puglia, passando per Altamura.
 
Le perle della Murgia barese, al confine con la Lucania, condurranno il visitatore a spasso nel tempo, dai primi insediamenti paleolitici nelle gravine alle grandi costruzioni federiciane, dai grandi casati nobiliari che segnarono il Medioevo pugliese con tratti peculiari ai paesaggi e agli scorci mozzafiato che non consentono di capire dove termina il sottosuolo e comincia la superficie.

  • Artistici - Culturali
  • Territoriali
  • Moto
  • Automobile
  • Bicicletta

immagine della tappa a Gioia del Colle

Immagine di Gioia del Colle La passeggiata per Gioia del Colle inizia dal grandioso Castello costruito in tre fasi successive - bizantina, normanna e sveva – e che ospita permanentemente il Museo Archeologico Nazionale con le sue collezioni di reperti provenienti dalle aree archeologiche di Monte Sannace e di Santo Mola. Svoltando in Via Donato Boscia si giunge alla Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, ricostruita nel XVIII secolo subito dopo la distruzione del precedente tempio romanico del quale si salvarono solo pochi elementi della decorazione scultorea. In via Rossini si raggiunge il Teatro Comunale ottocentesco, l'edificio fu ristrutturato nel 1947 per aggiungervi una sala cinematografica.

immagine della tappa b Altamura

Immagine di Altamura La passeggiata altamurana non può che cominciare dalla grandiosa Cattedrale dell'Assunta per proseguire poi nel centralissimo Corso Federico II fino a Piazza Zanardelli dove sorgono la Chiesa e il Convento Domenicano ed ha sede l'Archivio Biblioteca Museo Civico. Gli appassionati di archeologia industriale non si potranno negare una visita al suggestivo Museo dell'arte Tipografica in Via Scipione Ronchetti. Seguendo Corso Umberto I e Via Genova si giunge, infine, al Museo Archeologico Nazionale che conserva reperti che vanno dal Paleolitico fino all'Età Tardoantica e sono testimoni della storia di una città che vanta scoperte sensazionali come l'Uomo di Altamura e la Cava dei Dinosauri.

immagine della tappa c Gravina in Puglia

Immagine di Gravina in Puglia L'itinerario si snoda da Piazza Benedetto XIII che ospita la Cattedrale dell'Assunta e che si apre sul panorama mozzafiato della gravina che dà il nome alla città. Imboccando Via Guglielmo Marconi si giunge in Piazza Pellicciari dalla quale, attraverso una scalinata, è possibile raggiungere la Chiesa di San Michele delle Grotte, mirabile esempio dell'architettura rupestre che circonda l'abitato. Da via Borgo si accede al mondo magico della Gravina sotterranea, dove è possibile scoprire le meraviglie dei fenomeni carsici. Tornando su Via Marconi e proseguendo su Via Domenico Cristiani, si raggiunge la sede della Fondazione Pomarici-Santomasi che offrirà al visitatore la possibilità di un salto nel tempo per immergersi nella storia della città più antica della Puglia.

Lascia un commento