Home

Preseleziona la ricerca

Una passeggiata tra gli antichi splendori sabaudi

Torino

Questo breve itinerario nel cuore del capoluogo piemontere è pensato per scoprire i luoghi dell'antico splendore reale di Torino, tra piazze e palazzi, fino al Palazzo Reale simbolo dello splendori di Torino sotto la dinastia Sabauda.

  • Artistici - Culturali
  • Pedoni

immagine della tappa a Porta Palatina

Immagine di Porta Palatina

Il nostro itinerario nella Torino reale parte da Porta Palatina la principale porta d'accesso alla civitas romana che sorgeva sul territorio di Torino . Si tratta di una costruzione in laterizio del primo secolo a.C. che originariamente si affacciava su una caserma di cui rimangono sole le fondamenta. In occasione delle Olimpiadi invernali del 2006 lo spazio in cui è inserita la porta è stato completamente ridisegnato realizzando un parco archeologico che ricostruisce alcuni elementi architettonici originali andati perduti ed in cui la porta ha riacquisito la sua funzione originaria di ingresso alla città antica.

Si tratta dunque del punto di partenza ideale, alla scoperta dei palazzi e delle piazze dello splendore della Torino  città reale.

immagine della tappa b Piazza San Carlo

Immagine di Piazza San Carlo

Da Piazza Cesare Augusto, dove si trova la Porta Palatina, imbocchiamo Via XX Settembre, fino all'incrocio con Via Alfieri dove svoltiamo a sinistra per raggiungere Piazza San Carlo.

Si tratta di una delle piazze più importanti della città di Torino, con una superficie di oltre 12.000 metri quadrati. Costruita all'interno di un progetto di espansione verso sud della città, su di essa affacciano due chiese gemelle dedicate a Santa Caterina e a San Carlo Borromeo, Arcivescovo di Milano, che meritano una visita, oltre al seicentesco Palazzo Solaro del Borgo.

immagine della tappa c Piazza Castello

Immagine di Piazza Castello

Da Piazza San Carlo imbocchiamo Via Roma, che costeggia il famoso Museo Egizio, che merita certamente una visita se ne avete il tempo. Proseguendo su Via Roma si raggiunge Piazza Castello, la piazza principale di Torino, cuore del suo centro storico.

Tra le facciate della piazza ammiriamo Palazzo Reale, il Teatro Regio e Palazzo Madama, tra i più importanti edifici della città. All'interno di Palazzo Madama ha sede del Museo di Arte Antica che custodisce ben 70 mila opere d’arte databili dall’alto medioevo al Barocco e merita certamente una visita. Infine vale la pena soffermarsi per una visita alla Real Chiesa di San Lorenzo, la prima ad ospitare la Sacra Sindone al suo arrivo a Torino e che conserva opere d'arte di grandissimo valore.

 

italiavirtualtour.it consiglia

immagine della tappa c Palazzo Reale

Immagine di Palazzo Reale

Prima di visitare Palazzo Reale, ultima tappa del nostro itinerario, vi consigliamo di soffermarvi su Piazza San Giovanni, collegata da un porticato a Piazza Castello Duomo di San Giovanni, dove si conserva la Sacra Sindone, la cui ostensione è un evento che attrae ogni volta migliaia di fedeli.

Siete pronti, a questo punto a visitare Palazzo Reale sull'attigua e omonima piazzetta. Il  Palazzo Reale di Torino rappresenta il luogo simbolo della dinastia Sabauda. Residenza ufficiale dei savoia fino al 1865, oggi è uno dei luoghi più visitati dai turisti che arrivano in città ed offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare le decorazioni e gli arredi che testimoniano il susseguirsi di stili e mode. Tra gli ambienti imperdibili l’ampio Salone degli Svizzeri, la Sala del Trono con intagli dorati, il Gabinetto Cinese, la camera da letto di Carlo Alberto, ma anche le stanze dell’appartamento della Regina e il Gabinetto delle Miniature, così chiamato per la collezione di personaggi sabaudi minati. 

Lascia un commento