Le ricette di
Burrida
La Burrida a Sa Casteddaia – la burrida alla cagliaritana, dove il termine “burrida” in italiano significa “piccolo squaletto” - è uno dei piatti della tradizione gastronomica popolare della provincia di Cagliari, in terra di Sardegna, ed è un saporito antipasto, un po’ complesso e lungo da preparare, ma pieno di gusto, in cui il gattuccio di mare - protagonista del piatto - si sposa perfettamente con il sapore deciso delle noci.
Ingredienti
1 kg di gattucci di mare
15 noci
1/2 lt di aceto bianco
olio extravergine di oliva
aglio
prezzemolo
cipolla
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Puliamo i gattucci di mare eliminando teste e interiora. Quest’ultime le mettiamo a bollire a parte in un pentolino, mentre in un’altra pentola bolliamo i gattucci in abbondante acqua salata per 30 minuti. Li facciamo raffreddare, quindi li spelliamo e li disponiamo, a pezzi, in una ciotola grande.
Intanto in una padella soffriggiamo a fuoco basso dell’olio con aglio, cipolla, le interiora e le noci tritate finché il tutto non risulterà ben amalgamato. A questo punto irroriamo con aceto e bolliamo per 5 minuti. Questa sarà la salsa per condire i gattucci bolliti che faremo, infine, riposare per un giorno prima di servire, affinché si insaporiscano bene.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento