Parco Archeologico degli Ipogei
Nella Media età del Bronzo (II millennio a.C.) una popolazione indigena stabilita nel basso Tavoliere delle Puglie ha scavato numerosi ipogei rinvenuti nei dintorni di Trinitapoli, in zona Madonna di Loreto, non molto distante dal Santuario della Beata Maria Vergine di Loreto.
Si tratta di templi sotterranei in cui si svolgevano riti sacri di carattere propiziatorio, probabilmente collegati alla caccia e alla fertilità della terra e nei periodi successivi alcuni di essi furono utilizzati non come luoghi di culto ma come colossali tombe collettive, contenenti le spoglie di oltre duecento individui ciascuno tra adulti e bambini di entrambi i sessi. L'elevato numero di sepolture rende l'area una vera e propria necropoli, un unicum in Italia per l'età del Bronzo.
Gli ipogei più rilevanti dell'area sono l'Ipogeo del Gigante, l’Ipogeo del Guardiano, l’Ipogeo dei Bronzi e quello degli Avori. Le sepolture femminili risultano riccamente adorne di gioielli, mentre quelle di guerrieri presentano un corredo caratterizzato da armi di varia natura come spade, pugnali e punte di freccia, i cui pezzi più significativi sono custoditi nel Museo Civico di Trinitapoli. Di particolare importanza e bellezza sono i due “Avori”, recuperati nell’ipogeo che da essi prende il nome: due sculture di piccole dimensioni, dalle forme misteriose e complesse.
Indirizzo: Via Mare, Località Madonna di Loreto
76015 - Trinitapoli (BT)
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Lascia un commento
Commenti e suggerimenti dei visitatori:
Wow! Che posto affascinante, non sapevo neanche che esistessero questi luoghi