Abbazia Santa Maria di Pulsano - XII sec.
L’Abbazia di Santa Maria di Pulsano è situata su di un promontorio a circa 9 chilometri dal Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, lungo il percorso della Via Francigena, che univa i centri del Tavoliere al luogo di culto garganico.
L’Abbazia venne fondata nel 1129 da San Giovanni Salcione da Matera sui resti dell’antico convento di San Gregorio a Pulsano, e, ribattezzata Santa Maria da Pulsano, conobbe una grande fioritura nel corso del XII secolo, divenendo uno dei più potenti monasteri dell’Italia Meridionale.
La parte più importante e caratteristica del complesso monastico è costituita dalla chiesa in stile romanico, ricavata in parte da una grotta naturale.
Nei pressi dell’Abbazia si trovano gli Eremi di Pulsano, una sorte di villaggio decentrato costruito su rupi impervie, abitato da monaci ed eremiti dai tempi dei dauni fino all’epoca moderna, come testimoniano gli affreschi sulle pareti delle grotte. Gli Eremi nel 2010 sono stati eletti con 34.118 segnalazioni al 1° posto della classifica I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da tutelare indetto dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Casella Postale 150
71037 Monte Sant'Angelo (Fg)
Tel. foresteria dell'Abbazia: 0884561047
Cell.: 3280243496
Lascia un commento