Piemonte
Il Piemonte è tra le regioni più grandi d’Italia e vanta una serie di attrattive turistiche che ne fanno meta di vacanze e week-end durante tutto il corso dell’anno. Etichettata come regione “Capitale” se non altro perché fu proprio in Piemonte che casa Savoia spostò i propri interessi ed è Torino che assunse il ruolo di capitale fino all’unificazione d’Italia. Il Piemonte è sinonimo di industria automobilistica, ma anche di bellezze storico, artistico, naturali di rara bellezza.
E’ in questa regione che si concentrano ben 160mila ettari di aree protette all’interno delle quali si trovano nell’imponente catena montuosa delle Alpi, alcune delle località sciistiche più famose del mondo. Montagne olimpiche quelle del Sestriere che nel 2006 ospitarono i giochi a cinque cerchi invernali. Ma in Piemonte sono presenti due Parchi Nazionali: quello del Gran Paradiso e quello del Val Grande. Particolare importanza rivestono il Sistema della Fascia fluviale di Po, che interessa tutto il tratto piemontese del fiume e l’area nord orientale occupata dal Lago Maggiore e dal Lago d’Orta.
Un tour tra le bellezze del Piemonte è anche scoprire abbazie e chiese che popolano i sette Sacri Monti riconosciuti dal 2003 Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il patrimonio culturale regionale è fatto anche di dimore e giardini storici, fortificazioni, castelli e oltre 400 musei.
Torino con le sue residenze reali, la sua offerta culturale e religiosa, dettata anche dalla presenza della Sindone, è senza dubbio uno degli elementi maggiormente attrattivi della regione.
Ma una vacanza in Piemonte non può prescindere dal gustare quelli che sono i sapori di una cucina resi unici dall’utilizzo di alcuni prodotti caratteristici come il tartufo, il Barbera o il Barolo ed i suoi formaggi. Tra risotti e paste fresche, ma anche secondi a base di carne nessuno rimarrà a bocca asciutta. Tra i prodotti IGP Piemontesi vanno ricordate la castagna delle valli cuneesi e la fragola e mela rossa di Cuneo, mentre tra quelli DOP spiccano i formaggi come il Bra, il Gorgonzola, la Toma Piemontese, ma anche il riso di Baraggia Biellese e Vercellese e i salamini italiani alla cacciatora. Tante anche le etichette vinicole, sono ben 44 i vini DOC e 12 i DOCG. E’ nei vigneti piemontesi che vengono prodotte alcuni dei vini, spumanti e grappe conosciuti in tutto il mondo ed autentici rappresentanti del Made in Italy. La viticoltura in Piemonte predilige le zone collinari. Ci sono due distretti di vini: il distretto Langhe, Roero, e Monferrato, che comprende le tre province di Asti, Alessandria e Cuneo, e il distretto di Canavese, Coste della Sesia e delle Colline novaresi, che comprende le province di Biella, Novara, Torino, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.
Variegata anche la produzione dolciaria come i gianduiotti, i krumini, gli amaretti, il torrone di nocciole e il miele.
Nascondi testoRicerca i dettagli cliccando sui puntatori