Chiesa di San Rocco - sec.XVI
La Chiesa di San Rocco venne eretta dai ruvesi nel 1503 in segno di devozione e ringraziamento verso il santo di Montpellier che l’anno prima liberò la città da una terribile peste. Nel 1645 la chiesa venne completamente riedificata e associata alla Confraternita omonima.
All’esterno l’edificio presenta un’ampia facciata a bugnato liscio con portale architravato su cui poggia una nicchia contenente una statua in tufo di San Rocco, il tutto sormontato da un campanile a base quadrata.
All’interno del tempietto, caratterizzato da decorazione a stucco e pianta rettangolare, è possibile apprezzare una statua lignea di San Rocco (XVIII sec.) ubicata sull’altare maggiore, un dipinto della Vergine del Buon Consiglio e il gruppo statuario degli Otto Santi, realizzato in cartapesta nel 1920 da artigiani leccesi e portato in processione ogni anno la notte del Giovedì Santo.
La Chiesa di San Rocco, che si affaccia su Piazza Matteotti così come l’interessante Palazzo Avitaja (Municipio), si trova nelle immediate vicinanze di Via Vittorio Veneto e dei suoi palazzi rinascimentali (Palazzo Caputi e Palazzo Spada) e a pochi passi dalla Torre Civica dell’Orologio.
Indirizzo: Piazza Giacomo Matteotti
70037 - Ruvo di Puglia (Ba)
Scopri gli itinerari correlati
Apprezzare le bellezze del nostro territorio attraverso i nostri itinerari.
Nei pressi
- Palazzo di Città - sec. XVI-X...
- Chiesa del SS. Redentore - sec...
- Concattedrale di Santa Maria A...
- Chiesa del Purgatorio - sec. X...
- Torre dell'Orologio - sec. XVI...
- Santuario dei Santissimi Medic...
- Chiesa del Carmine - sec. XVI...
- Torrioni e Mura Aragonesi - se...
- Piazza Bovio E Giardini
- Museo archeologico nazionale J...
Lascia un commento