Home

Preseleziona la ricerca

Torre dell'Orologio - sec. XVII

Edificata nel 1604 e restaurata nel 1870, l’emblematica Torre Civica dell’Orologio spicca sopra i tetti del centro storico di Ruvo di Puglia e rappresenta un monumento di pubblica utilità, in quanto dotato di campane ancora oggi funzionanti i cui rintocchi segnano il trascorrere delle ore.

La torre presenta una pianta quadrata ed è rivestita di bugnato lavorato a conci lisci e diviso in quattro ordini: sul bastione sono ubicati l’orologio e le due campane, mentre sul basamento compare un’epigrafe dedicata all’imperatore romano Gordiano III. Questa lapide, risalente al 239 d.C., venne affissa sulla torre soltanto nel 1793, anno del suo ritrovamento nel luogo in cui un tempo sorgeva il Foro Romano dell’antica Rubi.

Situata a metà strada tra i rinascimentali Palazzo Spada e Palazzo Caputi, la Torre dell’Orologio si trova a pochi passi dalle principali attrazioni turistiche di Ruvo di Puglia, tra cui i Torrioni Aragonesi, la Concattedrale di Santa Maria Assunta e il Museo Nazionale Archeologico Jatta.

Indirizzo: Piazza Menotti Garibaldi
70037 - Ruvo di Puglia (Ba)



Lascia un commento